Servizi

Immagine

Il nostro intervento si sviluppa nelle tre fasi del prodotto libro (confezionamento, vendita e promozione), attraverso l'offerta di consulenze, per mettere l'autore nelle condizioni di pubblicare e promuovere da solo il suo libro, e di servizi "chiavi in mano", per offrire un risultato di qualità immediato e assicurato anche a coloro che non hanno il tempo di apprendere e mettere in atto le norme, le tecniche e le strategie proprie dell'editoria indipendente.

Confezionamento del libro

libro

Se vuoi fare sul serio, prima di offrire il tuo libro al pubblico o a un editore, dovrai accertarti di licenziare un prodotto che sia attraente e ben confezionato. Forti dell'agenzia di scrittura professionale Ghostwriters Roma, offriamo un'assistenza molto specializzata in questa specifica fase, assicurando al tuo libro un aspetto professionale e un appeal distintivo.


Servizi mirati al confezionamento del libro

  • Consulenze di orientamento, utili per vagliare entrambe le strade, quella dell'editoria tradizionale e quella del self publishing, permettendo una scelta ragionata e consapevole, oltre che calcata sulle proprie aspettative. Una consulenza di orientamento serve per ragionare insieme sugli assetti del libro e sulla strategia più idonea per veicolarlo sul mercato, calcolando in anticipo le risorse necessarie all'intrapresa, in termini di tempi e di costi.
    Una consulenza di orientamento, via telefono o Skype, dura circa un'ora e ha un costo di 150 euro.
  • Consulenze editoriali, per valutare e migliorare l'appeal del libro e del suo autore; senza leggere il tuo libro, ne analizziamo incipit, abstract o sinossi, scheda biografica, lettera di accompagnamento, cartelle stampa o altri testi rivolti al pubblico e proponiamo in real time un intervento migliorativo che renda il tuo prodotto più spendibile.
    Il costo di una consulenza editoriale via Skype (o telefono fisso) è di 180 euro e la sua durata è di circa 90 minuti.
  • Correzione bozze. Pubblicare un libro con degli errori, oltre ad essere una mancanza di rispetto per il proprio pubblico, è una mossa pericolosa che può costare diversi feedback negativi di lettori, macchie indelebili che sporcano la stessa pagina sulla quale il libro è in vendita (tutte le piattaforme di self publishing prevedono la pubblicazione del giudizio degli utenti; è un meccanismo necessario per assicurare uno standard qualitativo alla libera editoria online).
    Il nostro servizio di correzione ti permette di licenziare un testo ineccepibile, esente da errori, improprietà di linguaggio e "cadute di stile". Guarda i dettagli del servizio di correzione bozze sul sito di Ghostwriters Roma.
  • Editing: mettiamo a disposizione dell'autore un editor che valorizzi il suo testo, rendendolo attraente e professionale. Modalità e costi nella pagina dedicata al servizio di editing.
  • Abstract, descrizione breve per accompagnare il libro sulle piattaforme di selfpublishing, quarta di copertina, sinossi (quest'ultima soltanto su testi scritti, editati o corretti da noi. Non avrebbe senso pagare noi per fare la sinossi di un testo che non conosciamo, perché dovresti pagarci anche il tempo necessario a leggere l'opera, essendo la sinossi un riassunto dettagliato del libro; è molto più conveniente eseguire l'editing di una sinossi esistente, magari scritta da te, che sei il maggior conoscitore del testo, al fine di renderla più attraente per il tuo destinatario).
    Abstract, quarta di copertina e descrizione breve: 180-260 euro; scrittura della sinossi: 300 euro; editing di sinossi esistenti: 200 euro.
  • Lettera di presentazione del libro (da inviare agli editori assieme alla sinossi e a una scheda biografica). Noi consigliamo un approccio più moderno e informale, per la stesura della lettera, purchè questa risulti originale e convincente. Una lettera ben congegnata spinge l'editore a leggere la sinossi con una migliore predisposizione, e ad esaminare il testo su cui tu vorresti che lui investisse.
    La scrittura della lettera di presentazione e della scheda biografica, ha un costo di 380 euro.
  • Creazione di copertine originali, attraverso il lancio di un contest su un sito di grafica internazionale. Questa soluzione offre al cliente la possibilità di scegliere fra centinaia di proposte provenienti da grafici di tutto il mondo, invece che tra le due, tre proposte che offrirebbe un singolo grafico ingaggiato ad hoc.
    Sulle indicazioni del commitente, scriviamo il brief (in italiano e inglese perché la competizione è internazionale) e lanciamo il contest; consultiamo i profili dei designer presenti sul sito e li invitiamo direttamente a partecipare; dopodiché valutiamo le proposte per chiedere ai grafici migliorie o nuovi progetti.
    I costi vivi da sostenere per aprire il contest sono di 250 e 420 euro (per il livello "bronzo" e "argento", le due opzioni fra le quali noi consigliamo di scegliere; il sito offre anche altre possibilità), ai quali va sommato il costo della nostra prestazione che va dai 450 euro del primo livello ai 600 del secondo. Dopo aver lanciato il contest e definito un lay out di massima, esaminiamo i primi risultati e li sottoponiamo al cliente, consigliandolo su quale gruppo di grafici scegliere per passare alla prossima prova (il contest si svolge a tappe). Dopodiché diamo le istruzioni ai grafici scelti circa le modifiche che assieme al cliente abbiamo deciso di apportare. Questi si mettono al lavoro e producono uno o più lay out alternativi ciascuno. Con questo metodo è impossibile non trovare la copertina più adatta al tuo libro. C'è solo l'imbarazzo della scelta (fra 300-1000 proposte di copertina).
  • Traduzione di libri in inglese, ad opera di un traduttore madrelingua, per allargare il target di riferimento del libro, essendo il numero dei lettori italiani molto esiguo in confronto a quello dei lettori di lingua anglosassone. Il costo della traduzione va dai 14 ai 16 euro a cartella, a seconda del numero di cartelle (sotto le 100 il prezzo è pieno) e della comprensibilità del testo. Nota: nelle traduzioni le cartelle di riferimento sono commerciali (1500 battute a cartella) e non editoriali (di 1800 battute l'una).

Vendita del libro

carrello

In questa fase cruciale ti aiutiamo a decidere il miglior canale di vendita per il tuo libro e a determinarne il prezzo, dopodiché ti aiutiamo a pubblicarlo o lo pubblichiamo noi a nome tuo, dopo averlo correttamente formattato, sulle diverse piattaforme di selfpublishing individuate come le più remunerative, delle quali ti insegniamo a consultare le statistiche e i report di vendita.


Servizi mirati alla vendita del libro

  • Consulenze sul self publishing, mirate ad analizzare con l'autore le possibilità che offrono le diverse piattaforme di self publishing, assistendolo nella scelta e studiando assieme a lui le combinazioni più adatte al suo caso, per vendere il libro in formato ebook e cartaceo. Oltre all'aspetto strategico, la consulenza fornisce tutte le informazioni pratiche necessarie per procedere con la pubblicazione (come il modo più efficace di creare o commissionare una copertina, scrivere una descrizione attraente del libro, formattare correttamente il testo per gli output in formato elettronico e cartaceo).
    La consulenza si svolge su appuntamento, via Skype o telefono fisso, ha un prezzo di 180 euro e una durata di circa 90 minuti. Altre informazioni nella pagina del servizio di consulenza sul self publishing.
  • Messa in vendita del libro sulle principali piattaforme di self publishing (Amazon, in formato Kindle ebook e cartaceo, Google Play Books, Apple IBook Store, Kobo, etcetera).
    Il servizio, che comprende la fase di determinazione del prezzo più adeguato al libro (pricing), l’impaginazione corretta secondo le specifiche di ogni piattaforma, la conversione del file di testo nei più comuni file ebook e il caricamento dell’ebook sulle piattaforme prescelte, ha un costo di 350 euro.
    L’inserimento del libro su Create Space (la piattaforma di Amazon per i libri in formato cartaceo), con relativa impaginazione richiesta dal formato, ha un costo di 150 euro.
  • Stampa del libro su carta, attraverso un conveniente servizio di printing on demand con un fornitore affidabile. Servono sempre delle copie cartaceee da distribuire in giro a critici e blogger. Il costo del nostro servizio, consistente nell'impaginazione adeguata al formato di uscita e nell'iscrizione al servizio di stampa, è di 250 euro.
  • Conversione nei formati pdf, html, epub, mobi: 40 euro a formato; il servizio di conversione è offerto gratuitamente ai clienti che usufruiscono già di un altro servizio.
  • Acquisto di un codice ISBN (che in alcuni casi sconsigliamo, poiché ci pensano le maggiori piattaforme di self publishing ad attribuirne uno al libro al momento della pubblicazione).

Promozione del libro

globo

Per trovare un lettore, dovrai prima cercare un compratore. La comunicazione del tuo libro e la tua presenza online sono requisiti necessari alla vendita. Noi ti assistiamo sia nella fase di ideazione che in quella di ralizzazione di una strategia efficace per diffondere il tuo lavoro sul web, nell'intento di trainare le vendite.


Servizi mirati alla promozione del libro

  • Consulenze di promozione, per usare le armi del marketing applicate al mondo del self publishing. La vendita del libro è un'operazione commerciale con le proprie leggi e le proprie pratiche. Sul web, sono molte le armi a disposizione degli autori per farsi conoscere, crearsi una reputazione e spingere le vendite del proprio libro. Durante la consulenza ti verrano presentate queste armi, mettendoti in grado di usarle con profitto anche tu.
    Una consulenza di autopromozione, a cura di Carmen Laterza, ha un prezzo di 180 euro e una durata ci circa un'ora e mezza. Può essere fruita via Skype o telefono, sempre previo appuntamento. Informazioni più dettagliate nella pagina dedicata alle consulenze di autopromozione.
  • Creazione di un sito web dedicato all'autore e al suo libro: dai 500 ai 1200 euro. Il sito web contempla un abstract, l'indice del libro, una scheda biografica dell'autore, un assaggio di lettura e un modulo di contatto, oltre ai collegamenti alle pagine web che parlano del libro, alle sue recensioni e alle piattaforme dove è possibile acquistarlo.
    Il sito web, realizzato dalla web agency InternoUno di Roma, è in tecnologia "responsive" (si adatta automaticamente allo schermo del dispositivo in cui è visualizzato). Altri dettagli dell'offerta nella pagina del servizio di creazione siti web di taglio editoriale.
  • Creazione e/o gestione di strumenti social (pagina Facebook o blog, o anche entrambe le soluzioni, a seconda delle attitudini dell'autore). L'apertura di una pagina Facebook o di un blog ha un costo di 240 euro mentre il prezzo per il loro mantenimento dipende dalla frequenza degli aggiornamenti su base mensile.
  • Promozione all’interno delle Community dedicate al mondo dei libri e presso i blog letterari.
    Presenza in Qlibri, Anobii, Goodreads e in diversi forum letterari; contatti con più di 200 blogger allo scopo di ottenere recensioni e segnalazioni del libro. Il costo di questo servizio dipende dall'ampiezza dello sforzo di diffusione e va dai 600 ai 1500 euro.
  • Cartelle stampa e corrispondenza formale, per spingere il libro presso i media cartacei (stampa locale) e digitali (blog letterari). La redazione di una cartella stampa ha un costo che va dai 200 ai 300 euro mentre la cura della corrispondenza è un "pacchetto" il cui prezzo va concordato di caso in caso.
  • Articoli: la creazione di articoli per riviste, blog, newspapers, e-zines ha un costo che si aggira sui 180 euro ad articolo.
  • Ideazione e realizzazione di booktrailer originali (quest'ultima avviene attraverso la collaborazione di un grafico, un cameraman e una montatrice). Il costo di questo servizio va dai 350 euro della sola ideazione del booktrailer fino ai 600-2500 euro della sua realizzazione.
  • Scrittura di discorsi per presentazioni del libro al pubblico (come una serata letteraria nelle librerie locali): dai 400 agli 800 euro.
  • Crowfounding (consulenze, ricerche e ideazione di strategie): 200 euro per una consulenza di un'ora nella nostra sede (maggiorazione di 40 euro al domicilio del cliente, entro il raccordo anulare di Roma), 160 euro per una consulenza via Skype. Il crowfounding può essere un mezzo potente per raccogliere fondi, per realizzare una graphic novel o un adattamento cinematografico dal testo originale. Essendo un mezzo molto inflazionato, occorre valutare bene i costi e i benefici, per essere certi di non spendere le proprie risorse senza avere un ritorno o facendo pubblicamente "un buco nell'acqua".
AUTOEDITORI.IT
Via Ettore Rolli 30, 00153 Roma, Italia
Telefono: +39 - 06 5803474
Mobile: +39 - 347 2636637
Email: info@autoeditori.it
by Luce Comunicazione - Privacy Policy